Caesar Augustus, l’imperatore del Gutturnio è di Cantina Valtidone

img762

Il consigliere della Cantina Pierluigi Campagnia premiato da Giorgio Melandri (2) Il consigliere della Cantina Pierluigi Campagnia premiato da Giorgio Melandriimg 129

Non si fermano i riconoscimenti per i vini della Cantina Valtidone, la cooperativa vitivinicola con sede a Borgonovo, che da quasi 50 anni produce e commercializza i vini dei suoi soci – oggi circa 220 – sui colli piacentini. A finire sotto i riflettori nell’ultimo fine settimana di settembre è il Gutturnio frizzante Caesar Augustus della vendemmia 2014 che incassa due importanti attestati di qualità.

Mentre a Pianello Val Tidone, nell’ambito dell’ultimo dei quattro appuntamenti del Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino, il Caesar Augustus otteneva una speciale menzione dalla commissione di esperti chiamata a decretare i migliori testimoni dell’eccellenza del Gutturnio frizzante della Val Tidone, a Nonantola, nel modenese, il vino rosso della Cantina veniva premiato nella categoria “Quotidiano” all’interno della rassegna Gran Premio Vino della Cooperazione “Gino Friedmann”, giunta alla terza edizione. Il concorso, dedicato a colui che fu Sindaco di Nonantola nel 1925 e promotore della fondazione della locale cantina sociale nel 1913, è organizzato da Aemilia Storie di territori e comunità, associazione culturale nonatolese che ha lo scopo di valorizzare il territorio e le comunità emiliano-romagnole, in collaborazione con il Comune e la Partecipanza Agraria Nonantolese. Il Gran Premio Vino della Cooperazione è un concorso per i vini delle cooperative italiane che ha come obiettivo quello di promuovere la qualità e l’identità del vino cooperativo. La giuria, presieduta da Giorgio Melandri, referente per l’Emilia-Romagna di Gambero Rosso e composta da giornalisti specializzati, ha premiato i migliori tra i 44 vini partecipanti provenienti da 4 grandi territori vitivinicoli italiani – Abruzzo, Emilia-Romagna, Sicilia e Veneto – suddivisi in 5 categorie differenti di premi: al Caesar Augustus è stato appunto attribuito il riconoscimento nella sezione “Quotidiano” che ha premiato i migliori vini anche nel rapporto qualità/prezzo. “I vini – ha commentato Giorgio Melandri – hanno evidenziato l’alto livello complessivo dei campioni presentati, una testimonianza concreta dell’alto livello qualitativo raggiunto oggi dalle produzioni vinicole del mondo cooperativo italiano”.

Il Gutturnio frizzante Caesar Augustus, dal colore rosso rubino con un profumo di uva matura e lampone, si presenta al gusto fresco, intenso e morbido, da servire con salumi, piatti gustosi, carni bianche e rosse. “L’uvaggio del disciplinare Doc, barbera e bonarda – commentano da Cantina Valtidone – garantisce fragranza e freschezza al vino, che ha ottenuto questi due importanti riconoscimenti a testimonianza della indiscussa qualità dei vini della nostra cooperativa”. Cantina Valtidone, con 5,5 milioni di bottiglie, risulta il principale produttore della provincia di Piacenza, con un mercato non solo italiano, ma in aumento anche verso l’estero, in particolare Usa, Germania e Gran Bretagna.

SHARE

  1. aldo iannone

    on

    Centilissima continua valtidone mi chiamo Aldo Iannone chiedo se è possibili ardinare il vino gutturnio amabile leggermente frizzante .
    Vorrei sapere se e possibile e il prezzo a bottiglia
    Io abito a pineto Abruzzo. In attesa di una vostra risposta porgo i miei suluti

    Reply
    • Cantina Valtidone

      on

      Gentilissimo Signor Iannone,
      inoltro la sua comunicazione all’ufficio commerciale, che la contatterà da giovedì 7 gennaio.
      Grato per il suo interessamento, porgo i migliori saluti.

      Marco
      Ufficio Comunicazione Cantina Valtidone

      Reply

Leave a reply