Coldiretti Piacenza in visita alla Cantina Valtidone

da sx Fissore-Pilla-Poggi-Fornasari-Alberti-Genesi-Morini-Cremonesi

da sx Fissore-Pilla-Poggi-Fornasari-Alberti-Genesi-Morini-CremonesiUna delegazione della federazione piacentina della Coldiretti, guidata dal neo direttore generale Giovanni Cremonesi, ha reso visita nei giorni scorsi alla Cantina Valtidone di Borgonovo, dove ha potuto conoscere gli stabilimenti, i processi produttivi e di imbottigliamento e degustare alcuni dei vini doc della cooperativa, che conta ormai più di 220 soci.

Ad accogliere il Dott. Cremonesi, accompagnato nell’occasione dal responsabile economico dell’associazione Giovanni Morini e dal segretario di zona della Val Tidone, Andrea Poggi, sono stati il Presidente della Cantina, Gianpaolo Fornasari, insieme ai Vice Presidenti Graziano Alberti e Umberto Pilla e ai consiglieri Dionisio Genesi e Pierluigi Campagnia.

Il Presidente Fornasari ha illustrato il percorso di risanamento della cooperativa attuato negli ultimi anni e come, grazie all’abbattimento dei costi, la Cantina abbia decisamente migliorato il prezzo di liquidazione delle uve già nel 2015 e con prospettive di ulteriore crescita per l’anno in corso.

Ad accompagnare la visita nello stabilimento è stato poi l’enologo Francesco Fissore che ha approfondito alcuni dei processi produttivi utilizzati dalla Cantina.

Grande apprezzamento è stato espresso dal Direttore Cremonesi che, alla guida della federazione piacentina dallo scorso 1° marzo, ha evidenziato di avere già imparato a conoscere in questo breve periodo il grande attivismo della cooperativa borgonovese, vero motore non solo commerciale della Val Tidone, ma anche pungolo alla promozione del territorio e allo sviluppo sociale e culturale, come dimostra il concorso rivolto alle scuole piacentine recentemente presentato.

Il Presidente Fornasari, nel ringraziare i vertici di Coldiretti per la visita resa, ha voluto brindare in Enoteca con i vini della Cantina, augurando al neo direttore un buon lavoro nel suo nuovo incarico ed esprimendo la massima disponibilità della cooperativa a collaborare.

CANTINA VALTIDONE PER UNA SETTIMANA PROTAGONISTA SU RETE 4

Andranno in onda questa settimana le puntate del programma di Rete 4 Ricette all’Italiana dedicate alle eccellenze enogastronomiche emiliane, che vedranno la Cantina Valtidone tra i protagonisti. Nelle scorse settimane, infatti, le telecamere della trasmissione di Davide Mengacci e Michela Coppa, che va in onda dal lunedì al sabato alle 10.45 sulla rete Mediaset, si sono recate in Val Tidone per conoscere le eccellenze dei colli piacentini e la cooperativa borgonovese.

Mentre nelle puntate di oggi, martedì 19 e giovedì 21 aprile, i vini della Cantina Valtidone saranno protagonisti negli showcooking presentati da Davide Mengacci, sabato 23 aprile andrà invece in onda il Diario di Viaggio, servizio realizzato dalla bellissima Michela Coppa, che entrerà in Cantina per conoscere l’azienda e i suoi vini, intervistando il Presidente Gianpaolo Fornasari, in occasione del 50° anniversario di attività della cooperativa borgonovese.

SHARE

Comments are closed.