Corsi affollati per il patentino fitosanitario

IMG-20160128-WA0006

 

Sono iniziati in Cantina Valtidone, organizzati dalla cooperativa borgonovese in collaborazione con la Società Dinamica, i corsi per il rilascio e il rinnovo del patentino fitosanitario, strumento fondamentale per gli agricoltori che debbano comprare, utilizzare e smaltire prodotti fitosanitari. Più di 70 persone stanno in questi giorni affollando gli ampi locali di Via Moretta 58 a Borgonovo per affrontare i due tipi di corso, quello da 20 ore per il rilascio dell’abilitazione per l’acquisto, il trasporto, la detenzione e l’uso dei prodotti fitosanitari e quello da 12 ore per il rinnovo della stessa.

Il servizio offerto dalla Cantina Valtidone non solo ai soci, ma in generale a tutti gli agricoltori della zona, affronta grazie agli interventi dei Dott. Colla e Mion e della Dott.ssa Sormani della Società Dinamica in una serie di incontri le caratteristiche tecniche dei prodotti, la classificazione tossicologica e gli aspetti igienico-sanitari legati alla delicata normativa che ha subito diverse modifiche dall’introduzione nel 2014 del Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, in attuazione alle direttive della Comunità Europea.

I partecipanti ai corsi hanno espresso vivo apprezzamento per il servizio offerto da Cantina Valtidone nei suoi spazi di Borgonovo, permettendogli di adempiere alle normative di legge.

Continua nel frattempo presso l’Enoteca di Cantina Valtidone la vendita dei vini sfusi della eccezionale vendemmia 2015. Oltre ai vini bianchi e rossi doc, sarà possibile avere informazioni e consigli per chi vuole riscoprire il piacere dell’imbottigliamento a casa. L’Enoteca di Via Moretta 58 sarà aperta in questo periodo tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.

SHARE

Comments are closed.