Gutturnio 50 Vendemmie d’argento alla Selezione del Sindaco

DSC_0027

In un’estate ricca di riconoscimenti per i vini doc della Cantina Valtidone nei più importanti concorsi enologici in Italia e all’estero, non poteva mancare l’alloro proveniente dal prestigioso concorso Selezione del Sindaco, promosso dall’associazione Città del Vino in collaborazione con Recevin, che ha premiato con una medaglia d’argento il Gutturnio 50 Vendemmie della cooperativa borgonovese.

Oltre 1.100 le etichette partecipanti alla XV edizione del concorso internazionale, che unisce i vini al territorio di riferimento, valutate da un centinaio di Commissari provenienti da tutto il mondo (dai paesi dell’Estremo Oriente alla Russia, dai paesi europei agli Stati Uniti), a testimoniare il grande valore della manifestazione promossa da Città del Vino, un’associazione che ha raggiunto ormai gli oltre 450 territori aderenti e che in Val Tidone vede l’adesione di Pianello e Ziano. La cerimonia di premiazione si è tenuta nelle scorse settimane a L’Aquila presso il prestigioso Auditorium del Parco, realizzato da Renzo Piano.

Il Gutturnio, insieme al Malvasia 50 Vendemmie, è frutto di un progetto che ha visto selezionare le uve provenienti da vigne di mezzo secolo in occasione dei 50 anni di attività della Cantina Valtidone. I due vini hanno saputo conquistare in questi primi mesi il favore della critica e del pubblico, risultando veri protagonisti sia al Vinitaly di Verona, sia al Cibus di Parma, sia nei più importanti concorsi enologici nazionali ed internazionali.

SHARE

Comments are closed.